Iscritto alla S.I.A.E. (autore di testi teatrali e letterari).

VITTORIO ROMBOLA'Vittorio Rombolà emette il suo primo vagito a Roma, in un torrido 22 luglio del 1968, alle ore 15.30... minuto più, minuto meno!
La madre assistette al parto!!!

Autore, scrittore, poeta, paroliere ed attore.
Nel gennaio 2002 pubblica, con la casa discografica "Lupus", "Gocce di... Gytano" (CD audio), raccolta di aforismi, da lui scritti e recitati.
Nello stesso periodo, collabora con "Il Nuovo Giornale di Bergamo", curando e redigendo la rubrica domenicale "Il Granello di Sabbia di... Vittorio Rombolà".
Matura, altresì, collaborazioni giornalistiche con riviste a tiratura nazionale.
Vanta partecipazioni in numerose antologie di poesia, ottenendo vari riconoscimenti in premi e concorsi nazionali ed internazionali. Pubblica due raccolte poetiche con la Casa Editrice Aletti:
- polvere gytana (2005);
- ... i colori di uno zingaro ... (2007).

Collabora, in qualità di scrittore, al libro "Adriano Celentano - 1957-2007: 50 anni da ribelle" (Editori Riuniti).
Nel 2008 pubblica - con la Casa Editrice Pagine - il romanzo-denuncia "Chi è la bestia?", inerente il fenomeno della lotta clandestina fra cani, con il quale inaugura - a livello nazionale - il "chi è la bestia... in tour", associando la promozione del libro ad una specifica campagna animalista.
Redige, altresì, la sceneggiatura cinematografica del summenzionato romanzo e cura, sotto il profilo testuale, l'adattamento teatrale dello stesso, con il quale si aggiudica il Festival della Drammaturgia Nazionale, "Schegge d'Autore 2012" (il relativo testo teatrale, tra l'altro, viene pubblicato nella raccolta "Autori di Schegge", PuntoaCapo Editrice, 2013).
Il Corto Cinematografico "CHI E' LA BESTIA?", presentato, in anteprima nazionale, il 10 dicembre 2013, presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma, anela premi e recensioni nazionali ed internazionali.
Il 2010 vede la pubblicazione del suo nuovo romanzo "Come lacrime sulle Coltri" - Casa Editrice Pagine - e l'inizio del "Come lacrime sulle Coltri... in tour" (debutto ad Acquedolci - Messina - il 16 ottobre 2010).
Nel corso del summenzionato tour, il romanzo è stato presentato anche in seno ad associazioni assistenti malati "in stato avanzato", laddove una parte del ricavato - inerente le vendite del libro - è stata devoluta a favore di detti enti.
Nel 2010 inizia, tra l'altro, la collaborazione, in qualità di autore, con la rivista umoristica Trentina "Così e Cosà".
Nel 2012 pubblica "Loro, L'oro" (Casa Editrice Pagine): tre storie... tante storie!!!!
Nel 2015 è ideatore, autore e produttore dello Spot contro l’abbandono degli animali, a favore della Campagna Nazionale degli “Animalisti Italiani Onlus”, interpretato – tra gli altri – dall’attore Massimo Wertmuller.
Nello stesso anno pubblica “… passava il tempo, passava spesso, ma non salutava mai…” (Pagine), concernente la violenza senile istituzionale.
Nel 2016 è ideatore, autore e produttore di uno Spot – interpretato da Daniela Poggi - contro i soprusi perpetrati a danno dei minori.
Nel 2017 pubblica “Baioccate” (Edizioni Progetto Cultura), raccolta di poesie in dialetto romanesco, scritte per dar vita a “er poeta der baiocco”, personaggio teatrale da lui creato e interpretato.
Particolarmente propenso alle “contaminazioni”, sperimenta e concretizza “concertazioni artistiche” con pittori, fotografi, fumettisti e musicisti.
Matura, altresì, varie collaborazioni giornalistiche.

Autore e regista di testi teatrali, dal 1999 al 2010 forma, con Andrea Bernardo, il duo comico romano “I VIETATO FUMARE”, con il quale si aggiudica l’Oscar del Comico (2006) e porta in scena molti spettacoli, ottenendo partecipazioni televisive in Rai, Mediaset, Sky, Netwok Nazionali ed emittenti regionali.




www.vittoriorombola.it